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La presente privacy e cookie policy (di seguito, “Privacy Policy”) s’intende riferita al sito web https://www.valsecchistudiolegale.it/ (di seguito, il “Sito”) e descrive le attività e le modalità di trattamento di dati personali realizzate dallo Studio Legale dell’Avv. Francesco Valsecchi (nel seguito, “Titolare del trattamento”) attraverso il Sito, che è di proprietà del medesimo Avvocato ed è dallo stesso stato registrato con proprio dominio. 

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (EU) n.2016/679 (di seguito “GDPR”), ed in relazione ai dati personali, il Titolare del trattamento è l’Avv. Francesco Valsecchi, avente studio legale in Roma, cap 00196 alla via Cesare Beccaria 84, email f.valsecchi@valsecchistudiolegale.it e PEC francescovalsecchi@ordineavvocatiroma.org.   

Il Titolare del trattamento riconosce l’importanza dei dati personali ed ha a cuore quelli dei propri Utenti (nel seguito “Utenti” o “Interessati”) pertanto si impegna al loro rispetto ed al loro corretto trattamento. Il Titolare tratta i dati personali (nel seguito “Dati Personali”) dell’Utente quando l’Utente visita il Sito ed utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito stesso. La Privacy Policy è stata redatta in conformità al GDPR, al D. Lgs. n.196/2003 così come modificato dal D. Lgs. n.101/2018 nonché sulla base delle linee guida dell’autorità di controllo – il Garante per la Privacy – e rappresenta inoltre informativa agli Interessati ai sensi dell’art. 13 del GDPR e della normativa nazionale applicabile (collettivamente “Normativa Privacy”). La Privacy Policy specifica: 

  • chi è il Titolare del trattamento;  
  • chi controlla e gestisce i Dati Personali raccolti e trattati attraverso il Sito;  
  • quali sono le informazioni personali raccolte – per quali finalità e con quali modalità sono trattati i Dati Personali;  
  • l’ambito di comunicazione a terzi degli stessi e l’eventuale trasferimento all’estero; 
  • le modalità con cui l’Utente può verificare il trattamento di Dati Personali che lo riguarda ed esercitare i diritti riconosciuti dalla Normativa Privacy. 

La presente informativa è resa solo per il Sito e per le attività svolte sul Sito ed i servizi ivi resi da parte dello Studio Legale Valsecchi anche per il tramite di propri responsabili del trattamento e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’Utente tramite link e/o attività poste in essere da terzi. In caso di consultazione di altri siti web si raccomanda di consultare le rispettive informative privacy. 

*** 

 

1.BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO 

Le basi giuridiche dei trattamenti operati dal Titolare sono: 

  1. per quanto riguarda la risposta a Sue richieste di contatto, di informazione e consultazione inviate ai recapiti riportati sul presente sito web, la base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione di misure precontrattuali adottate dal Titolare su Sua richiesta (art. 6 lett. b del GDPR); 
  2. per quanto riguarda la navigazione sul Sito e l’utilizzo di cookie tecnici-analitici-di terze parti le basi giuridiche sono rappresentate dall’art. 6 lett. a) e f) del GDPR. Nel primo caso il Titolare è legittimato dal Suo consenso esplicito, nel secondo caso la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare. 

2.FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 

2.1 FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 

Le finalità perseguite dal trattamento sono: 

  1. l’erogazione di servizi di informazione, difesa e consulenza legale e/o l’instaurazione di trattative pre-contrattuali con clienti-utenti e/o la gestione di rapporti contrattuali inerenti le attività svolte dal Titolare; 
  2. analisi della fruizione e delle navigazioni delle varie sezioni del Sito, delle analytics del Sito e delle correlate prestazioni; 
  3. l’analisi anonimizzata delle preferenze, abitudini, comportamenti, interessi desunti degli Utenti quali, a titolo esemplificativo, quelli ricavati dai click online su sezioni e touch point del Sito; 
  4. inviarLe comunicazioni personalizzate ed effettuare azioni promozionali mirate. Il trattamento dei Suoi Dati Personali per finalità di profilazione avverrà da parte di terze parti, ovvero impostati da un sito web diverso da quello dello Studio Legale Titolare e su server diversi da quello del Sito, in qualità di titolari autonomi e sulla base delle loro privacy policy oltre che sulla base di Sua esplicita abilitazione al loro utilizzo sul Sito. Tale strumento di elaborazione dati mette in relazione i dati raccolti nel corso della Sua navigazione sui siti attraverso l’utilizzo di cookie di terza parte se accettati, con i dati raccolti. Le interazioni e le informazioni acquisite tramite questi strumenti sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network e accessibili esclusivamente dai gestori delle piattaforme stesse. Al Titolare sarà data visibilità dei soli dati aggregati riferiti alle visite sul presente Sito. Per quanto riguarda l’abilitazione o meno dell’installazione sul Suo browser di internet dei cookie di terze parti descritte di seguito, può gestire le Sue preferenze e disabilitare tali cookie in qualunque momento; 

 

2.2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 

I dati verranno trattati sia manualmente che con l’ausilio di strumenti elettronici per: 

  1. rispondere e gestire le richieste di informazioni e/o supporto dell’Utente, per gestire le domande, le comunicazioni o i feedback degli utenti;  
  2. per fornire i servizi richiesti tramite il Sito, ivi inclusi servizi ed attività amministrative, contabili, prevenzione frodi, compreso l’adempimento di obblighi di legge, regolamento e normativa comunitaria (compresa la normativa in materia di antiriciclaggio) e per l’esercizio di diritti in sede giudiziaria. 

I Dati Personali verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e, in ogni caso, non superiore a quello previsto dalla normativa applicabile. 

I Dati Personali oggetto di consenso prestato relativamente all’ installazione di cookie di terze parti e per fini statistici e di funzionalità del Sito hanno tempi di conservazioni descritti nella Cookie policy di seguito estesa. In ogni caso il tempo di conservazione in queste ipotesi avverrà sino alla revoca del consenso, in qualsiasi momento, da parte dell’Utente. 

Per quanto riguarda invece i Dati personali relativi alla gestione pre-contrattuale, contrattuale ed amministrativa dei servizi del Titolare il tempo di conservazione sarà pari a dieci (10) anni. 

 

3.TIPI DI DATI TRATTATI 

3.1 DATI DI NAVIGAZIONE 

La mera visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei Dati Personali dell’Utente. Ove l’utente proceda invece di Sua iniziativa all’invio di richieste il Titolare procederà alla raccolta e al trattamento dei seguenti Dati personali dell’Utente: 

  1. Nome e cognome; 
  2. Dati di contatto (e-mail); 
  3. Informazioni eventualmente condivise dall’Utente. 

 

Il trattamento di Dati Personali degli utenti che visitano e consultano il Sito riguarda: 

  1. I dati di navigazione la cui trasmissione è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici e dei programmi necessari per l’operatività del Sito; 
  2. Parte degli indirizzi IP (internet protocol) o i nomi a dominio del computer utilizzato per visitare il Sito, nonché altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’Utente per connettersi al Sito. L’acquisizione di dati di navigazione avviene in modo automatico ed inevitabile e potranno essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e dati aggregati sull’utilizzo del Sito e di verificarne il corretto funzionamento. Si precisa che nel presente Sito web gli indirizzi IP degli analytics sono anonimizzati. 

3.2 DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DAI SINGOLI UTENTI 

Inoltre, il Titolare raccoglie e tratta i Dati Personali forniti volontariamente dai singoli utenti che consistono in quei dati raccolti mediante l’invio di posta elettronica, l’interazione con le funzionalità del Sito negli appositi touch point, la compilazione del form di richiesta di informazioni e/o di appuntamento. I Dati Personali che il Titolare raccoglie e tratta comprendono nome e cognome, informazioni di contatto come: indirizzi, numeri di telefono, e-mail, oltre eventuali dati condivisi spontaneamente dall’Utente.  

 

4.NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI 

Il conferimento dei Dati Personali è volontario e si riferisce alle finalità illustrate al punto 1 lett. a) e 2.1 lett. a) della presente informativa e relativi ai Dati Personali descritti al successivo punto 3; il conferimento è necessario per consentire al Titolare di rispondere alle richieste di informazioni, prenotare gli appuntamenti richiesti tramite il Sito, gestire le attività funzionali ai servizi correlati alle attività svolte. In caso di mancato conferimento di Dati Personali per le predette finalità il Titolare non potrà rispondere alle richieste di informazioni, fornire i servizi richiesti tramite il Sito e gestire le attività funzionali all’erogazione dei servizi. 

 

5.COMUNICAZIONE DEI DATI 

I Dati Personali non saranno oggetto di generica comunicazione, saranno accessibili unicamente dal Titolare del trattamento e ad altri soggetti in presenza di specifiche condizioni. Potrebbe rendersi necessaria la comunicazione dei Suoi dati a incaricati debitamente istruiti o nominati responsabili esterni del trattamento per rendere possibile l’erogazione dei servizi da Lei richiesti. I Dati Personali potranno essere resi accessibili a professionisti e collaboratori autonomi, organizzati anche in forma associata, terzi fornitori di servizi di natura professionale e tecnica, funzionali alle finalità di trattamento indicate al punto 2.1 e che assistano il Titolare in ambito informatico, telematico, fiscale, previdenziale, contabile e/o organizzativo, che agiranno in qualità di Responsabili esterni o Incaricati del trattamento, a seconda dei casi, ferma restando da parte di questi l’adozione di criteri di sicurezza e protezione dei Dati Personali in linea con la normativa vigente. 

I Dati Personali potranno essere infine comunicati per ragioni amministrative o di giustizia ad enti, autorità, istituzioni pubbliche e ai legittimi destinatari ai sensi di legge in adempimento a leggi e regolamenti.  

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili esterni del trattamento sarà fornito su richiesta da formularsi allo Studio Legale Valsecchi all’indirizzo PEC francescovalsecchi@ordineavvocatiroma.org .   

I Dati Personali non saranno in alcun caso soggetti né a trasferimento in paesi extra UE né a diffusione. 

 

6.MECCANISMI AUTOMATICI DI RACCOLTA DEI DATI – COOKIES 

Il Sito utilizza cookie e altre tecnologie di lettura e/o archiviazione di informazioni sul dispositivo dell’Utente. Al fine di fornire una dettagliata descrizione di tali tecnologie, si prega di consultare la Cookie Policy estesa di seguito e qui integralmente richiamata. 

 

7.DIRITTI DELL’INTERESSATO 

In qualsiasi momento l’Utente può esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15 – 22 del GDPR, compresi ad esempio il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati Personali che lo riguardano, verificarne il contenuto, l’origine e l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la portabilità. L’Utente si può opporre in tutto o in parte, oppure chiedere la limitazione del trattamento dei dati per motivi legittimi. 

Per qualsiasi domanda o richiesta sul trattamento dei propri Dati Personali e per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR l’Utente può contattare il Titolare al seguente indirizzo PEC francescovalsecchi@ordineavvocatiroma.org oppure all’indirizzo email f.valsecchi@valsecchistudiolegale.it. 

L’utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione dei suoi diritti in materia di privacy. L’Autorità di controllo italiana è il Garante della Privacy, raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.gpdp.it o con posta raccomandata A.R. presso la sede sita in Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma. 

8.COOKIE POLICY 

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.  

 

8.1 QUALI COOKIE UTILIZZIAMO 

Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.  

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:  

  • cookie necessari per il consenso e la verifica dell’accettazione sui cookie.
  • cookie statistici per memorizzare se l’utente ha visualizzato o meno l’informativa privacy del sito web.

tabella cookie
8.2 COMUNICAZIONE DEI FORNITORI DI SERVIZI DI TERZE PARTI RELATIVI AI COOKIE  

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l’obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie. 

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I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.  

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9.AGGIORNAMENTI E MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY 

La Privacy Policy è soggetta a modifiche e aggiornamenti e la versione attualmente in vigore è quella pubblicata sul Sito in data 14/11/2022. Le modifiche alla Privacy Policy sono comunicate tramite pubblicazione sul Sito. Si prega di verificare periodicamente la Privacy Policy per essere informati di eventuali modifiche. 

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